Il Centro Storico di Cassano allo Ionio resta al “buio”
redazione | Il 02, Apr 2014
Lettera aperta al Sindaco per la protezione dei nuclei familiari rimasti senza luce dopo i controlli Enel
Il Centro Storico di Cassano allo Ionio resta al “buio”
Lettera aperta al Sindaco per la protezione dei nuclei familiari rimasti senza luce dopo i controlli Enel
Egregio Sig. Sindaco
Questa mattina alcuni funzionari dell’ Enel, accompagnati dalle Forze dell’Ordine hanno eseguito numerose controlli in decine di abitazioni private del centro storico, nel corso dei quali sono stati rinvenuti diversi allacci abusivi alla rete elettrica.
Ora, senza voler entrare nel merito della vicenda e lungi dal voler avviare ogni qualsivoglia tipo di polemica circa le modalità con cui questi controlli sono stati effettuati, cosi come non vogliamo sapere quali sono stati i motivi che hanno indotto i funzionari dell’Enel a rimuovere i vecchi contatori che erano installati nelle abitazioni di questi cittadini, nella nostra qualità di operatori sociali ci corre l’obbligo di occuparci di tutti quei nuclei familiari, molti con figli minori, che ora sono rimasti praticamente al buio.
Il problema che si è venuto a verificare stamattina infatti, ha messo in seria difficoltà queste famiglie: l’Enel per un nuovo allaccio chiede un contributo di 500,00 euro. Molte di queste famiglie, non possono affrontare questa spesa, sono però disposte a pagare un po’ per volta, rateizzando questo costo nelle prime bollette.
Interpellata l’Enel abbiamo vista rifiutata questa nostra richiesta: per questo motivo Le chiedo di farsi carico del disagio che stanno vivendo in queste ore queste persone, invitandola a chiedere all’Enel di venire incontro a questi cittadini o, in alternativa, ad attivarsi affinché possano essere trovate le risorse necessarie ad aiutare questi cittadini in difficoltà.
La nostra associazione, attiva nel centro storico cittadino, si dichiara si da ora disponibile a collaborare con il Municipio per individuare e aiutare tutti questi nuclei familiari che in questo momento vivono questo disagio.
Sicuro di una sua sensibilità verso la questione, invio cordiali saluti.
Dr. Pasquale Cersosimo
Associazione Palombella Rossa