Guerriglia a Londra, oltre 100 arresti
redazione | Il 08, Ago 2011
A Tottenham manifestazione davanti a commissariato contro l’uccisione di un uomo di 29 anni
Guerriglia a Londra, oltre 100 arresti
A Tottenham manifestazione davanti a commissariato contro l’uccisione di un uomo di 29 anni
Oltre 100 persone arrestate: è il bilancio dell’operazione di Scotland Yard dopo la seconda notte di disordini e saccheggi a Londra. Lo riferisce Sky News. Nel complesso, dopo due notti di scontri, sono 35 gli agenti di polizia rimasti feriti, scrive Bbc: tre di loro sono stati investiti da un’auto mentre tentavano di fare un arresto a Waltham Forest, est. I resoconti parlano di un gruppo di circa 200 giovani che hanno saccheggiato i negozi e attaccato la polizia a Brixton, sud. Nella stessa zona è è stato dato alle fiamme un negozio Foot Locker. Altri disordini e saccheggi sono stati segnalati a Oxford Circus, centro, a Islington, nord, e Ponders End.
Dopo i gravi scontri avvenuti ieri nel quartiere di Tottenham, i disordini questa notte si sono spostati più a nord nel rione residenziale di Enfield. Circa 100 ragazzi, molto giovani, imbacuccati nei cappucci delle felpe, hanno assaltato alcuni negozi nella via centrale del quartiere. Al momento la situazione sembra essere tornata sotto controllo. Gli agenti della Metropolitan Police hanno bloccato gli accessi all’area dove sono avvenuti gli incidenti e stanno trattando la zona come una scena del crimine. Per le strade si possono ancora vedere vetrine frantumate, bottiglie rotte, ma non sembra che nulla sia stato dato alle fiamme. Gli agenti, interpellati dall’ANSA, non hanno però voluto confermare la mancanza di incendi. Su Twitter, nonché su alcuni media locali, stanno circolando voci di possibili nuovi disordini nella zona di Edmonton. Sembra inoltre che altri disordini non si ancora di quale entità, siano scoppiati a sud di Londra, nel quartiere di Brixton.
SACCHEGGI IN DIVERSI QUARTIERI – Si stanno estendendo a macchia d’olio a Londra i disordini e i saccheggi: nella notte gruppi di giovani incappucciati hanno attaccato diversi negozi a Brixton, Streatham, Turnpike Lane, Walthamstow, Chingford e Leyton. Lo riferisce Sky News. In alcuni casi, raccontano i testimoni, gli attaccanti si portano via i prodotti dei negozi, tra i quali anche televisori lcd. I disordini sono iniziati sabato dopo una marcia di protesta per la morte di Mark Duggan, 29 anni, padre di quattro figli, ucciso da un colpo di pistola esploso da un agente di polizia.
redazione@approdonews.it