Grande ritorno di Jean Noel Schifano a Catanzaro Lo scrittore il 28 aprile ospite dell’Alliance Francaise presieduta da Fernanda Tassoni
Continua l’appassionante viaggio di Jean Noel Schifano, alla scoperta di una delle più belle e tormentate città del nostro Sud: la grande Napoli. L’ormai quasi settantenne scrittore, per un decennio a capo del prestigioso Istituto francese “Grenoble”, critico letterario e traduttore di grandi autori italiani quali: Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Elsa Morante, ha dato alle stampe il terzo volume delle sue Cronache Napoletane, intitolandole “ENCORE un tour autour de la vie”.
E il titolo dice tutto. Per Schifano Napoli è una realtà completa, complessa, un cosmo, una “ricchezza enorme”, vittima di pregiudizi e mistificazioni, di “bugie che fanno parlare male di Napoli ancora oggi”, ha affermato in una recente intervista Schifano, che le hanno sottratto l’identità dal 1860 in poi, lentamente e sottilmente, ma non sono riusciti a rubarle l’anima. Per questo la scelta delle Cronache, una formula che permette all’autore di “giocare tra attualità e antichità, mitologia, realtà napoletane”.
E la città di Catanzaro si prepara ad accogliere questo grande autore e uomo di cultura grazie, ancora una volta, all’Alliance Francaise, presieduta da Fernanda Tassoni, il prossimo 28 aprile, alle h.17.30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Catanzaro. La professoressa Tassoni non nasconde la grande soddisfazione di avere ancora una volta ospite dell’associazione deputata alla diffusione della cultura di Francia nel nostro Paese, Schifano: Accogliere ancora una volta quello che considero un grande Maestro contemporaneo, nella nostra città è per me un onore e un privilegio, di cui mi sento profondamente onorata. Un evento di grande valore culturale – sottolinea la Presidente dell’Alliance Francaise Catanzaro – , che mi auguro verrà vissuto e apprezzato dalla città per come merita. Con leggerezza, passione, profondità e lucidità Schifano ci porterà ancora una volta alla scoperta di Napoli, che l’autore sulla banda del libro definisce “Plaisir sans mésure”, e ci fornirà chiavi di lettura utili a leggere non solo Napoli, ma anche il nostro Sud e l’intero Paese. L’invito, pertanto, è aperto a tutti: istituzioni, associazioni, scuole, comuni cittadini, per un pomeriggio all’insegna della cultura e della passione”.
Al tavolo, il 28 aprile alle h.17.30, accanto all’autore e alla Presidente Tassoni, ci sarà anche il Professore Alberto Scerbo, Ordinario di Filosofia del Diritto presso la UMG di Catanzaro, e la Giornalista Rosalba Paletta.
Biografia dell’autore:
Scrittore francese, di padre siciliano e madre lionese, Jean-Noel Schifano è soprattutto e prima di tutto napoletano. Ha insegnato nelle principali università del sud d’Italia e ha diretto l’Istituto francese di Napoli dal 1992 al1998. Napoli è in tutti i suoi libri dal 1981. Direttore della collezione “Continents noirs” presso Gallimard a Parigi, critico letterario, traduttore di grandi autori italiani quali: Umberto Eco (Il nome della rosa e altri), Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Elsa Morante, Jean-Noël Schifano ha pubblicato numerosi romanzi come: L’éducation anatomique, Chroniques napolitaines, La danse des ardents ou la vie de Masaniello, Les rendez-vous de Fausta, Dictionnaire amoureux de Naples, Sous le soleil de Naples, Every body is a star, Suite Napolitaine, Désir d’Italie, La femme fontaine, Le vent noir ne voit pas où il va, critica dell’Italia di oggi. L’ultimo suo lavoro, pubblicato l’8 aprile 2016, è “Encore un tour autour de la vie (Chroniques Napolitaines III).