Gioia Tauro tra i comuni che riceveranno il contributo per spiagge accessibili
redazione | Il 14, Mag 2014
Rientrerà tra i centri reggini costieri che beneficeranno del contributo economico stanziato dalla Provincia di Reggio Calabria
di MARIA TERESA BAGALA’
Gioia Tauro tra i comuni che riceveranno il contributo per spiagge accessibili
Rientrerà tra i centri reggini costieri che beneficeranno del contributo economico stanziato dalla Provincia di Reggio Calabria
di Maria Teresa Bagalà
Il Comune di Gioia Tauro rientrerà tra i centri reggini costieri che beneficeranno del contributo economico stanziato dalla Provincia di Reggio Calabria, con una delibera di Giunta di qualche giorno fa, per l’acquisto di materiale, da sistemare in appositi spazi del litorale, che sarà ad uso e fruizione di portatori di disabilità e/o strutture di assistenza all’ infanzia.
La città del porto, infatti, insieme a Bovalino, Bova Marina, Casignana, Caulonia, Grotteria, Marina di Gioiosa Jonica, Monasterace, Montebello Jonico, Roccella Jonica, San Ferdinando, Sant’ Ilario dello Jonio e Siderno, ha risposto positivamente alla richiesta di manifestazione di interesse del 12 marzo di quest’ anno, inoltrata dall’ Arch. Giuseppe Mezzatesta Dirigente del Settore 13 della Provincia (Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste – edilizia e Impiantistica sportiva) a tutti i comuni costieri al fine di sostenere l’acquisto delle attrezzature su indicate. I centri che hanno aderito al progetto, tra cui appunto Gioia Tauro, riceveranno al più presto un sostegno finanziario affinché possano provvedere alla realizzazione immediata degli interventi necessari a tal fine.
Si tratta di un’iniziativa importante, nata grazie all’ interessamento dell’ Assessore alla Difesa del Suolo e Salvaguardia delle Coste della Provincia di Reggio Calabria Giovanni Verduci, che ha come scopo quello di fare un passo avanti nel difficile percorso di abbattimento delle barriere architettoniche, purtroppo però ancora numerose, che creano disagi alle persone diversamente abili. Un progetto, quello messo a punto dalla Provincia, che vuole rendere accessibili le spiagge anche a chi presenta difficoltà motorie. Un grande “segnale di civiltà e rispetto” ,come ha affermato lo stesso Verduci, che permetterà dunque ai comuni di eliminare, a almeno di limitare, i disagi che i portatori di disabilità, e le loro famiglie, dovrebbero invece affrontare per raggiungere il mare.