Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, l’Istituto “Pentimalli” promuove la valenza pedagogica dell’escursionismo La concernente programmazione e preparazione é da considerare come un’attività che s’inserisce nel quadro di precisi e articolati itinerari pedagogici, volti a individuare nell’esplorazione del contesto geografico e ambientale

Gioia Tauro, l’Istituto “Pentimalli” promuove la valenza pedagogica dell’escursionismo La concernente programmazione e preparazione é da considerare come un’attività che s’inserisce nel quadro di precisi e articolati itinerari pedagogici, volti a individuare nell’esplorazione del contesto geografico e ambientale

Tra le esperienze d’insegnamento, correlate strettamente alle molteplici istanze dell’apprendimento, L’Istituto Comprensivo 1 “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro ha inteso da tempo valorizzare la dimensione didattica delle escursioni. La concernente programmazione e preparazione é da considerare come un’attività che s’inserisce nel quadro di precisi e articolati itinerari pedagogici, volti a individuare nell’esplorazione del contesto geografico e ambientale uno dei più ragguardevoli baricentri dei processi di natura formativa. E’ in questa direzione di senso che si che colloca l’impegno del Prof. Carmelo Speranza, docente di Scienze Motorie e al contempo fondamentale figura di riferimento in quelle complesse e variegate conoscenze capaci di dare un notevole impulso alla lettura – autonoma e critica – dell’ambiente naturale di appartenenza. Le sue notevoli e strutturate competenze consentono per tutto ciò non solo di apprezzare il territorio, ma ancora prima di riappropriarsene come un’educativa e sociale presa in carico, per conoscerlo e rispettarlo sempre di più. La Scuola “Pentimalli”, tenendo conto della specificità di tali indirizzi esperienziali – e continuando, ancora prima, a incentivare la sperimentazione e la progettualità orientate a valorizzare e a custodire lo stesso comprensorio territoriale – ha inteso organizzare il 15 maggio un’escursione presso la nota località montana di Zomaro, fino al laghetto di Crocco, coinvolgendo allieve e allievi in un suggestivo e didattico sentiero naturalistico. Il percorso, programmaticamente contestualizzato nel più ampio progetto “Aspronauta” – che vede referente lo stesso Prof. Speranza – si è rivelato come un occasione per rafforzare, in modo ulteriore, le molteplici forme delle strategie d’inclusione e d’integrazione, dal momento che é stato possibile registrare anche la presenza di uno studente portatore di disabilità. A questo proposito bisogna evidenziare l’importanza che ha avuto l’impiego di una carrozzella a ruota unica – denominata, più propriamente, Joëlette – studiata e realizzata, appositamente, per rispondere alle innumerevoli esigenze di utilizzo a favore delle persone che si trovano in condizioni di difficoltà. Lo speciale mezzo – che si è rivelato, dunque, di fondamentale importanza – è stato per l’occasione messo sollecitamente a disposizione dall’associazione SudTrek. L’avvincente attività di escursionismo è stata oltremodo arricchita dalla supportante adesione di tecnici e istruttori del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria CNSAS, come pure del summenzionato sodalizio SudTrek – con la qualificata e rappresentativa figura del suo Presidente, Saverio Gerardis – le cui valevoli forme di collaborazione si sono contraddistinte per l’attento e premuroso servizio messo operativamente in campo. All’escursione hanno altresì aderito – con una distintiva e sostenente presenza – le Professoresse Daniela Agresta, Maria Carmela Riganati e Gloria Caruso, unitamente a una diversificata e sinergica componente genitoriale. Per la piena riuscita dell’evento ha espresso le congratulazioni il Dirigente Scolastico – Prof. Domenico Pirrotta – che ha evidenziato l’impatto socio educativo dell’esperienza, la cui condivisione ha contribuito a consolidare l’approccio educativo all’osservazione dell’ambiente, attraverso un comportamento di attenzione e di curiosità nei confronti della realtà.