Gerace, lavori ristrutturazione scuola Contrada Vene Finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria
Il gruppo consiliare “Uniti per Gerace” ringrazia il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ed esprime soddisfazione per il finanziamento di 720.157,68 Euro ottenuto dal Comune di Gerace per la ristrutturazione della scuola di Contrada Vene. Il relativo decreto è il nr. 3 del 04/01/2017 afferente il dipartimento dei lavori pubblici ed è stato pubblicato sul BUR della regione Calabria il 20 Gennaio u.s. La somma viene corrisposta in base ai fondi messi a disposizione dal Patto per lo sviluppo della Regione Calabria.
L’istanza di Finanziamento era stata presentata alla Regione Calabria nel 2015 dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, la quale sempre attenta al tema della sicurezza degli edifici scolastici si era attivata e con successo, per ottenere il finanziamento per l’adeguamento sismico del plesso scolastico di via Fabio Filzi (530.000 euro) i cui lavori sono in fase di conclusione e per il plesso di Via Largo Piana (440.000 euro) la cui progettazione risulta ancora in fase esecutiva.
L’auspicio è che la sicurezza degli edifici scolastici sia alla base dell’attività amministrativa di ogni ente competente in materia e che le scuole del nostro territorio vengano rilanciate non solo dal punto di vista strutturale ma anche dal punto di vista del capitale umano, aiutando le comunità, come quella di Vene, a uscire dalla logica degli studenti visti come numeri. La scuola deve essere la fucina della società futura.