Geologia e Cinema, spazio alla FantaCalabria di Ieraci Il corto "The Clypeaster Chronicles" del geologo cinquefrondese Michele Ieraci tra i 6 finalisti al contest On the rocks della Società Italiana di Geologia
di Giuseppe Campisi
Cinquefrondi – Con “The Clypeaster Chronicles” il video-geologo Michele Ieraci è entrato nella fase finale del concorso ON THE ROCKS, il primo video contest dedicato al mondo della Geologia che chiede ai suoi partecipanti di raccontare in modo creativo e assolutamente informale la propria ricerca, le proprie passioni o le nuove idee sulla Terra, in 180 secondi. Realizzato in collaborazione con Focus il progetto – che partecipa nella categoria Rolling Stones – ha lo scopo di avvicinare curiosi ed appassionati a questa scienza della terra per raccontarne i particolari anche in modo originale.
Ed è quello che ha fatto, con successo, questo gruppo di amici guidati appunto dallo stesso Ieraci che ha scritto, interpretato e prodotto il mini-movie con Salvatore Tigani (regia e montaggio), Tiziana Surace e Giuseppe Cremona (riprese e fotografia), Francesco Speziale (Mixaggio audio), Carlo Filardo (riprese aeree) e grazia alla partecipazione del cast di attori formato da Francesco Paolo, Antony Mandaglio, Domenico Manferoce, Vincenzo Papalia, Walter Amato e lo stesso Tigani. Un fantasy movie per parlare di geologia e raccontare squarci di territorio di una Calabria sconosciuta ai più con il valore aggiunto dell’arte multimediale. «Coniugare le mie passioni per la scienza e la fantascienza – ha commentato Ieraci – è stato sempre un piccolo sogno per me.
Questo concorso mi ha permesso di mettermi in gioco e poterlo realizzare: Geologia e cinema, la scienza incontra la fantascienza. Ho voluto dare un’identità più temeraria alla figura del geologo – ha ripreso – perché le ambientazioni dei pianeti creati da George Lucas erano sotto i miei occhi, a pochi chilometri da casa. In più, la potenza evocativa dei luoghi e la grande passione messa dalla crew nei giorni delle riprese, sono state fondamentali per il risultato finale». Un progetto interessante perché – chiaramente ispirato sulla saga di fama mondiale di Star Wars di George Lucas – è risultato felicemente applicabile alla Geologia in terra calabra. “The Clypeaster Chronicles” è il racconto fantastico che parte dal ritrovamento di un fossile (il Clypeaster o “biscotto di mare” vissuto circa 7 milioni di anni fa, nda) – che caratterizza il sito di areniti poco cementate ricche di grossi echinodermi di Cessaniti, in provincia di Vibo – e che diviene, nel racconto, il vero protagonista del corto cinematografico proiettando Ieraci ed il cast nel mondo surreale di Star Wars e dei suoi personaggi.
Ma non solo l’area paleontologica di Cessaniti, c’è anche tanto Parco Nazionale d’Aspromonte nella clip di Ieraci con scene girate a San Giorgio Morgeto, Cinquefrondi ed il Passo della Limina (in un passaggio del quale è peraltro possibile ammirare la splendida felce gigante Woodwardia radicans giunta sino a noi dal Terziario) oltreché presso le Dolomiti del Sud di Canolo. La Giuria giudicatrice assegnerà premi in denaro ai primi due classificati delle tre categorie del Video Contest entro il 12 Luglio 2017 mentre il premio speciale del Comitato d’Onore e il premio speciale “social” verranno attribuiti durante il Congresso della Società Geologica Italiana a Pisa dal 4 al 6 Settembre di quest’anno.