Nuovo protocollo tra Fincalabra e comune di Cotronei Lavoro, Carlo Guccione: «Strategico ruolo sportelli Fincalabra». Mannarino: «Dopo due mesi importanti risultati dal Fuoc»
COTRONEI (Kr) – Occupazione e capacità di spesa dei fondi, per vincere questa sfida ci vuole una nuova classe dirigente. Sono gravi, pesanti, le responsabilità del passato. Abbiamo avuto ed abbiamo troppe risorse, ma non le spendiamo. Ed è così che diventiamo non credibili in Italia ed in Europa. Rischiando di non usare neppure le risorse ordinarie, come ad esempio i fondi per il dissesto idrogeologico. Abbiamo bisogno di formare ed esigere tutti una classe dirigente capace anzi tutto di saper sfruttare tutte le risorse a disposizione. Dimostrando, alla fine, se e come è cresciuto il PIL della regione e quanti giovani hanno trovato lavoro. Senza monitoraggio e misurazione dei risultati non andremo da nessuna parte. Il successo delle misure che stiamo presentando nei territori, coinvolgendo tutti gli attori, in primis i sindaci, deriverà proprio da queste sinergie e da questa inversione metodologica e di approccio che stiamo condividendo anzi tutto coni beneficiari delle diverse misure. In questa visione, il ruolo degli sportelli che stiamo aprendo attraverso le firme dei protocolli d’intesa tra le Amministrazioni comunali e FINCALABRA è determinante e strategico.
È quanto ha dichiarato l’assessore regionale al lavoro ed allo sviluppo economico Carlo GUCCIONE, intervenendo, ieri (mercoledì 17) a COTRONEI, alla firma del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nicola BELCASTRO e FINCALABRA, con il Presidente Luca MANNARINO.
GARANZIA GIOVANI e le opportunità per il lavoro nella Regione Calabria. È, stato, questo il tema del partecipato incontro che ha visto gli interventi oltre che del Primo Cittadino, anche dell’assessore alle politiche giovanili Luca GAROFALO e di Stefano LOCATELLI, esperto in mercato del lavoro.
Ammonta a 13.283.464,492 euro il totale relativo alle domande effettivamente presentate per la misura Occupazione; a 5.243.534,38 euro quello per la misura Microcredito e a 164.320,59 quello per la misura Approdo. Sono, questi, i dati del FUOC (Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita) – spiegati dal Presidente MANNARINO nel suo intervento – aggiornati sul totale di 1480 utenti attivi sul portale di FINCALABRA.