Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni Taurianova

Elezioni Taurianova

Gli abitanti di San Martino si rivolgono ai candidati alla carica di sindaco del Comune

Elezioni Taurianova

Gli abitanti di San Martino si rivolgono ai candidati alla carica di sindaco del Comune

 

I cittadini di San Martino, frazione di Taurianova, si rivolgono ai candidati a sindaco. Ecco il manifesto:

“Dopo un lungo periodo di commissariamento dell’attività amministrativa che, limitandosi alla gestione ordinaria, non ha potuto apportare nel territorio del Comune di Taurianova quei cambiamenti culturali e sociali che da molti anni sono attesi dalla sana comunità civile, la parola ritorna ai cittadini per scegliere ed eleggere una nuova amministrazione che dovrà dare delle risposte, nell’ottica di un rinnovamento, alle aspettative di una comunità che si è vista umiliata ed offesa per i noti episodi che hanno immobilizzato l’attività amministrativa in un momento in cui una profonda crisi economica, sociale e culturale doveva essere affrontata con decisione e competenza.

Come cittadini abitanti della popolosa frazione di San Martino che, come d’altronde le altre realtà periferiche del territorio comunale, subiscono da sempre la subalternità nei confronti del centro capoluogo, ci auspichiamo che i problemi che quotidianamente viviamo e le nostre attese siano, quanto meno, a conoscenza dei vari candidati a Sindaco ed a Consigliere comunale. Se conoscere i problemi del territorio che andranno a rappresentare è, apparentemente, il presupposto naturale per ricoprire tali incarichi, in molti casi negli anni passati, non è stato così. E non ci riferiamo esclusivamente ai candidati che, provenienti dal Capoluogo e non vivendo la nostra realtà, non potevano essere in grado di interpretare i nostri bisogni e le nostre aspettative, ma anche a coloro che vivendo nei centri periferici e che quindi avrebbero dovuto conoscere le necessità della loro stessa comunità, hanno affrontato la loro partecipazione alle campagne elettorali e, in alcuni casi, il loro mandato elettorale con sufficienza e superficialità senza tentare di trovare rimedio alle annose questioni di disaggio che contraddistinguono il nostro vivere quotidiano. L’assenza di alcuni servizi essenziali, che è indice di un livello basso della qualità della vita, condiziona pesantemente la vita dei cittadini poiché incide sulla crescita sociale e culturale della comunità. Oggi, come nel passato, la Piazza è il centro del vivere sociale del nostro paese. È in Piazza che discutiamo dei nostri problemi e delle nostre esigenze.

È in Piazza che si è iniziato a parlare della stesura di questo documento con il quale si vuole portare a conoscenza di tutti i candidati alle prossime amministrative di quelli che sono i problemi e le aspettative di questa Comunità. Questo documento, nato nella Piazza di San Martino, sarà condiviso in Piazze più grandi, i social network, in cui i tanti “paesani”, ovunque abitano, potranno apportare il loro contributo che non si esaurisce con i contenuti di questo documento. Tutt’altro, questo vuole essere l’inizio di una partecipazione attiva e condivisa dei cittadini alla politica del nostro territorio. Non è un documento fine a se stesso perché chi dei candidati verrà nella nostra Piazza non potrà ignorarlo, altrimenti sarà lui “ignorato”, non lo potrà deridere perché è il frutto di una comunità che chiede di essere ascoltata. Una volta eletti, il Consigliere o il Sindaco che saranno venuti nella nostra Piazza, non potranno dimenticarlo perché giornalmente gli sarà ricordato. È nella nostra Piazza che nascono i primi punti di discussione di questo manifesto. Sono gli argomenti che i Cittadini di San Martino si trovano a discutere con particolare frequenza e di cui vorremmo conoscere le opinioni dei vari candidati.

I° argomento: Perché il cablaggio della rete ADSL a San Martino non viene potenziato?

II° argomento: Perché i nostri ragazzi devono giocare in Piazza?

III° argomento: Perché a San Martino non è quasi mai presente un vigile urbano?

IV° argomento: Perché San Martino non è metanizzato?

V° argomento: Perché a San Martino, come del resto in tutto il Comune, non è ancora stato realizzato un efficiente servizio di raccolta differenziata dei rifiuti?

VI° argomento: Perché tarda a essere realizzato il prolungamento della strada “circonvallazione” con innesto in località “fontanella”?

VII° argomento: Perché non è stato organizzato un servizio di trasporto tranviario di collegamento tra il Capoluogo e le frazioni?

VIII° argomento: Perché non si recuperano i plessi scolastici in disuso per destinarli ad attività socio culturali?

IX° argomento: Perché non cambiare la toponomastica delle “traverse” e “parallele” del nostro paese intestando le vie a personaggi di San Martino?

X° argomento: Perché molte strade del centro abitato di San Martino non sono ancora asfaltate, mentre altre richiedono interventi di recupero o di riqualificazione?”

redazione@approdonews.it