Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni, la proposta del M5S di Mendicino: “Scegliamo gli scrutatori di seggio tra i disoccupati”

| Il 23, Apr 2014

“Si tratta di un piccolo gesto ma che noi riteniamo essere utile, oltre che simbolico, in un momento di drammatica crisi come quello che stiamo attraversando”

Elezioni, la proposta del M5S di Mendicino: “Scegliamo gli scrutatori di seggio tra i disoccupati”

“Si tratta di un piccolo gesto ma che noi riteniamo essere utile, oltre che simbolico, in un momento di drammatica crisi come quello che stiamo attraversando”

 

 

In vista delle elezioni comunali ed europee del prossimo 25 maggio, il MoVimento 5 Stelle di Mendicino ha richiesto all’amministrazione comunale di selezionare gli scrutatori di seggio tra i propri concittadini disoccupati. Lo ha fatto con una lettera, indirizzata all’attuale Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale di Mendicino, alla Commissione Elettorale e ai capogruppo del consiglio, consegnata agli uffici competenti. <<Si tratta di un piccolo gesto – ha spiegato Morena De Franco, candidato portavoce a sindaco e firmataria della missiva – ma che noi riteniamo essere utile, oltre che simbolico, in un momento di drammatica crisi come quello che stiamo attraversando. Le istituzioni locali da anni, specie a ridosso delle tornate elettorali, dichiarano di volere pensare a quanti sono particolarmente svantaggiati. La nostra proposta in questo senso – ha continuato De Franco – è molto semplice e facile da attuare. In occasione delle elezioni del prossimo 25 maggio, il Comune dovrà indicare gli scrutatori di seggio, la cui formazione della graduatoria permette notevole discrezionalità. Chiediamo soltanto – ha proseguito – che accanto ai criteri già previsti dalla Legge venga aggiunto quello della condizione di disoccupazione, autocertificata dai concittadini che daranno disponibilità ad essere inseriti nell’apposito albo. Nel caso in cui i richiedenti dovessero superare il numero di seggi elettorali a disposizione, si procederà a selezionare coloro i quali versano nello stato di disoccupazione da più tempo. Al comune basterà poi incrociare i dati rilasciati con quelli per il centro dell’impiego, e poi stilare la graduatoria definitiva. Tutti noi attivisti mendicinesi – ha concluso De Franco – auspichiamo fortemente che l’attuale amministrazione voglia tenere conto della nostra proposta, che darebbe un poco di sollievo alle famiglie meno abbienti senza peraltro gravare sulle casse comunali.>>

La medesima proposta alle rispettive amministrazioni comunali è stata presentata anche dagli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Rende e di Montalto Uffugo.