Edilizia scolastica, 701 mila euro di investimenti per rendere gli istituti più sicuri
redazione | Il 10, Set 2014
L’Amministrazione Comunale di Cariati dimostra capacità di programmazione
Edilizia scolastica, 701 mila euro di investimenti per rendere gli istituti più sicuri
L’Amministrazione Comunale di Cariati dimostra capacità di programmazione
CARIATI (Cs), Lunedì 8 Settembre 2014 – Edilizia scolastica, 701 mila euro di investimenti per rendere gli istituti più sicuri. Sono in corso i lavori nei plessi di Molinello e di Via Vittorio Emanuele. Nonostante la crisi, l’Amministrazione Comunale continua a dimostrare capacità di programmazione e, soprattutto, di fare sistema con gli enti istituzionali sovracomunali e con le istituzioni scolastiche.
PIANIFICAZIONE CONDIVISA DI EVENTUALI ULTERIORI INTERVENTI. – Continua il dialogo tra Comune e mondo della Scuola. Il Sindaco Filippo SERO, accompagnato dal Dirigente dell’Ufficio URP Cataldo RUSSO, ha incontrato questa mattina (mercoledì 10) la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Maria BRUNETTI. – La prossima settimana si terrà, invece, l’incontro con i dirigenti scolastici del Liceo Scientifico e dell’ITIS IPSAAR.
Attualmente nei nostri plessi scolastici– fa sapere il Sindaco – sono in atto lavori di ristrutturazione, in via di completamento, relativi ad un finanziamento di 250 mila euro (Decreto del Fare) per le Scuole Medie di Molinello; ad un finanziamento di 350 mila euro per la riqualificazione del plesso scolastico di Via Vittorio Emanuele (Scuole Elementari) ed un ulteriore finanziamento di 101 mila euro per il programma d’interventi “SCUOLE BELLE”, spalmato tra le annualità 2014 e 2015, che coinvolge tutti i plessi scolastici dell’istituto comprensivo, con esclusione della sola Scuola “E. De Amicis”. All’investimento complessivo di 701 mila euro – precisa il Primo Cittadino – si aggiungono più di 500 mila euro già investite negli anni scorsi; tutti fondi governativi e che quindi non gravano sul bilancio comunale.
È – continua – certamente il periodo peggiore per gli investimenti pubblici, soprattutto in ambito locale. È dovere di ogni amministrazione comunale, tuttavia, non lesinare sforzi rispetto a tutte le occasioni di finanziamento, soprattutto quando destinate come in questo caso – conclude SERO – a migliorare la sicurezza ed il decoro di quelle che, in un Paese Normale, dovrebbero essere le principali agenzie educative e, quindi, le priorità di intervento nazionale.