È online lo studio sulla presenza del “Driomio” nel Parco Nazionale dell’Aspromonte I recenti studi effettuati nell'area protetta hanno permesso di dimostrare l’appartenenza del driomio dell’Italia meridionale a una specie distinta (Dryomys aspromontis)
“E’ online il poster relativo alla presenza del Driomio nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, presentato al “XII Congresso Italiano di Teriologia” tenutosi a giugno 2022 a Cogne (AO) e il cui abstract è pubblicato negli atti ufficiali del Congresso. I recenti studi effettuati nell’area protetta hanno permesso di dimostrare l’appartenenza del driomio dell’Italia meridionale a una specie distinta (Dryomys aspromontis) rispetto a quella presente nell’Italia nord-orientale (Bisconti et al., 2018) e hanno permesso di incrementare notevolmente la quantità dei dati fino ad ora riportati in letteratura, ampliando le conoscenze sulla specie, fondamentali per future azioni di conservazione e di gestione. La foto è stata scattata nell’ambito del “Monitoraggio del driomio e moscardino nel Parco Nazionale dell’Aspromonte” condotto per l’Ente Parco dall’associazione Ge.Co. Gestione e Conservazione della fauna selvatica.
Di seguito i link di rimando allo studio sulla genetica del driomio riportato nel testo (Bisconti et al, 2018) e già pubblicato sul sito del Parco e alla pagina facebook dell’associazione citata.
https://www.parconazionaleaspromonte.it/pagina.php?id=33
https://www.parconazionaleaspromonte.it/studi/doc/2018_driomio.pdf