Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 23 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domani a Reggio focus sull’occupazione

Domani a Reggio focus sull’occupazione

Unioncamere presenta i dati sulle assunzioni previste dalle imprese per il trimestre luglio-settembre 2011

di ALESSANDRO CRUPI

Domani a Reggio focus sull’occupazione

Unioncamere presenta i dati sulle assunzioni previste dalle imprese per il trimestre luglio-settembre 2011

 

Focus sull’occupazione da parte della Camera di Commercio di Reggio Calabria dove domani alle 11 saranno presentati i dati sulle assunzioni previste dalle imprese per il trimestre luglio-settembre 2011. I riscontri saranno presentati da Domenico Mauriello del Centro studi Unioncamere Italiana nel quadro di un’iniziativa coordinata direttamente dal presidente dell’ente camerale reggino Lucio Dattola e condotta nell’ambito del cosiddetto “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior.

Uno strumento, quest’ultimo, che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali espressi dalle imprese. Nel contesto di un incontro su un tema tanto importante quanto complesso e problematico come quello del lavoro, la Camera di Commercio precisa che ci sarà l’opportunità di discutere sulle esigenze assunzionali delle imprese della provincia di Reggio, con particolare riferimento a quei profili professionali che le stesse imprese hanno difficoltà a reperire, fornendo indicazioni per orientare le scelte dei giovani e dei non occupati con l’obiettivo dell’inserimento e della riqualificazione nel mercato del lavoro.

A questo proposito saranno coinvolti gli imprenditori del tessuto produttivo ed economico della nostra realtà. Non si può certo negare l’importanza di volere affrontare il nodo dell’occupazione, che rappresenta l’elemento cardine dello sviluppo futuro del territorio locale, contrassegnato da un forte e perenne tasso di disoccupazione. Ed è ancora più importante che, quando si discute di lavoro, la concretezza degli indirizzi e delle soluzioni offerte prenda decisamente il sopravvento su qualsiasi altro aspetto per avviare una decisa ed efficace azione di contrasto agli ostacoli esistenti e, quindi, di crescita.

redazione@approdonews.it