Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Consiglio nazionale dell’Anci a Lamezia Terme

Consiglio nazionale dell’Anci a Lamezia Terme

| Il 20, Set 2012

Sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno e della lotta alla criminalità organizzata

Consiglio nazionale dell’Anci a Lamezia Terme

Sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno e della lotta alla criminalità organizzata

 

 

Per il secondo anno (dopo la seduta svoltasi il 27 ottobre 2010) l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha deciso di tenere la riunione del proprio Consiglio nazionale a Lamezia Terme.

Il prossimo martedì 25 settembre, nella sala riunioni del Comune in via Perugini, si svolgeranno a Lamezia i lavori del Consiglio nazionale e della Commissione Mezzogiorno dedicati allo sviluppo del Sud e alla lotta alla criminalità organizzata.

“Sicurezza e legalità” era stato il tema centrale della riunione del Consiglio Nazionale Anci convocato due anni fa, per sostenere i moltissimi amministratori locali calabresi, vittime di azioni intimidatorie. All’epoca il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, nonché sindaco della città di Torino, aveva comunicato ufficialmente al sindaco Gianni Speranza, la scelta di convocare proprio in città il Consiglio nazionale, che durante quella riunione approvò all’unanimità la “Carta di Lamezia” sulla legalità, un documento di impegni dell’Anci e di richieste al Governo.

La scelta di tenere anche questa volta l’incontro a Lamezia Terme è il segno di un riconoscimento alla città, alla buona amministrazione e alla buona politica realizzata in questi anni, seguendo la strada del bene comune: Lamezia simbolo di un sud che non si piega e non si rassegna e che ha intrapreso la via del riscatto civile e democratico.

I lavori del Consiglio nazionale, presieduto da Graziano Delrio, sono aperti a tutti gli amministratori del sud. Nella prima parte ci sarà la commissione Mezzogiorno e Relazioni internazionali con all’ordine del giorno la verifica dell’avanzamento del Progetto Paese Anci Mezzogiorno e l’attuazione del Piano Azione e Coesione del Governo. Intervengono i presidenti delle Anci dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Alle 11 si prosegue con il Consiglio nazionale Anci con cui i sindaci italiani presenteranno al Governo ed al Paese le loro proposte per il Mezzogiorno.

I lavori coordinati dal vice presidente dell’Anci Alvaro Ancisi, dopo il saluto del sindaco Gianni Speranza e del presidente dell’Anci Calabria Salvatore Perugini, continueranno con gli interventi di Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci alle politiche per il Mezzogiorno, e le conclusioni del presidente Graziano Delrio.