Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Concistoro, 24 nuovi cardinali nominati dal Papa

Concistoro, 24 nuovi cardinali nominati dal Papa

Molti applausi hanno accolto l’arrivo del pontefice a San Pietro

Concistoro, 24 nuovi cardinali nominati dal Papa

 

Molti applausi hanno accolto l’arrivo del pontefice a San Pietro

 

(ANSA) CITTA’ DEL VATICANO – Benedetto XVI tiene oggi il terzo Concistoro ordinario del suo pontificato, nel quale nominera’ 24 nuovi cardinali, di cui venti ”elettori” e quattro ultraottantenni. La cerimonia in cui vengono consegnate le ”berrette rosse” si svolge nella Basilica di San Pietro con inizio alle 10.30. Tra i nuovi porporati, dieci sono gli italiani: Angelo Amato, Francesco Monterisi, Fortunato Baldelli, Paolo Sardi, Mauro Piacenza, Velasio De Paolis, Gianfranco Ravasi, Paolo Romeo, e i due ultra-ottantenni Elio Sgreccia e Domenico Bartolucci. Gli altri europei sono due tedeschi (Reinhard Marx e l’ultraottantenne Walter Brandmueller), uno svizzero (Kurt Koch), un polacco (Kazimierz Nycz) e uno spagnolo (Jose’ Manuel Estepa Llaurens, non votante). Quattro le nuove porpore del continente americano (gli statunitensi Raymond Leo Burke e Donald William Wuerl, il brasiliano Raymundo Damasceno Assis e l’ecuadoregno Raul Eduardo Vela Chiriboga). Altre quattro vengono dal continente africano (Antonios Naguib, Robert Sarah, Medardo Joseph Mazombwe e Laurent Monsengwo Pasinya), mentre uno solo dall’Asia (il singalese Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don) e nessuno all’Oceania. Con le nuove nomine effettuate da Ratzinger, il Collegio Cardinalizio comprende ora 203 porporati, di cui 121 ”elettori” e 82 ultra-ottantenni. Il presidente del Senato, Renato Schifani, accompagnato dalla moglie signora Franca, è presente stamani al Concistoro, nella basilica di San Pietro.

S.PIETRO GREMITA, TROMBE ARGENTO ANNUNCIANO RITO – Molti applausi hanno accolto l’arrivo in San Pietro del Papa, vestito con i paramenti dorati delle occasioni solenni, per la celebrazione del concistoro. La basilica è gremita di gente e ai piedi del baldacchino del Bernini spiccano da una parte le vesti porpora dei cardinali, dall’altra quelle viola dei vescovi. Tantissime persone sono riunite anche sulla piazza. L’avvio della celebrazione e l’arrivo di Benedetto XVI è stato annunciato dalle note del complesso musicale delle ‘Trombe d’argentò a cui è seguito il canto ‘Tu es Petrus’ intonato dalla Cappella musicale pontificia detta ‘Cappella Sistina’. All’inizio della celebrazione, parlando in latino, il Papa ha scandito a uno a uno i nomi dei 24 che oggi vengono nominati cardinali.

CARD.AMATO, CHIESA OPERA NONOSTANTE PERSECUZIONI – “Nonostante le sfide, le difficoltà, le persecuzioni, la Chiesa di Cristo non cessa di proclamare ogni giorno in ogni parte del mondo l’amore di Dio per gli uomini, di irradiare la luce del Vangelo, di insistere a tempo opportuno e importuno nell’annuncio della Parola di Dio”. E’ uno dei passaggi centrali dell’indirizzo di omaggio rivolto dal cardinale Angelo Amato al papa, in rappresentanza anche degli altri 23 nuovi porporati, durante la celebrazione del Concistoro. “Non si può eludere il rischio – ha aggiunto – di essere non compresi, di essere rifiutati e di dover essere disposti anche all’estrema testimonianza. Del resto, il colore della porpora fa ad essa diretto riferimento”.

redazione@approdonews.it