Cinquefrondi, con il Patto per il Sud partono i lavori pubblici Longo e Conia presentano il piano delle opere pubbliche e dei cantieri di prossimo avvio in città
di Giuseppe Campisi
Cinquefrondi – Come già annunciato nello scorso mese di aprile, il lavoro preparatorio per l’acquisizione di una serie di finanziamenti inizia a concretizzarsi nella consegna dei lavori. A darne notizia il sindaco Michele Conia e l’assessore al ramo Giuseppe Longo. Dagli originari 1,4 sono ora 1,7 i milioni di euro complessivi per opere di varia natura spalmate in diversi asset di intervento.
Incamerato il consolidamento e la bonifica del Vallore Macario (per un importo di circa 510 mila euro, nda), presto prenderanno avvio i lavori di ristrutturazione (messa in sicurezza di tutti cornicioni, del tetto, dei servizi igienici e la predisposizione di una scala mobile per disabili) della scuola media per un importo di 146 mila euro mentre ulteriori 799 mila euro arriveranno dal “Patto per la Calabria” firmato da Renzi e Oliverio proprio all’ombra dei bronzi lo scorso fine aprile, per l’adeguamento, ammodernamento ed efficientamento energetico dell’intera struttura.
Altri 282 mila euro (rimasti sospesi dal mese di agosto 2011, nda) saranno impiegati per avviare, a breve, il cantiere che si occuperà di pavimentare ed illuminare ex novo il quartiere Rosario contestualmente alla richiesta presentata al Ministero delle Infrastrutture ed alla Città Metropolitana di un progetto di riqualificazione del centro storico in particolare della zona “Arretu li Mura”. Interventi di ripristino e riqualificazione anche in area montana grazie ai 40 mila euro ottenuti dall’ente Parco D’Aspromonte per la sistemazione di un primo lotto della ex casermetta, struttura purtroppo vandalizzata e abbandonata, che dovrebbe tornare fruibile, nelle intenzioni degli amministratori, entro la prossima estate.
In fase di gara di appalto invece, per un importo di 47.500 euro, i lavori relativi all’ammodernamento e messa in sicurezza del parco giochi della villa comunale con il rifacimento dell’illuminazione, l’acquisto di una altalena per disabili, nuovi giochi ed il ripristino di quelli esistenti. Altra importante conferma è quella relativa all’ottenimento dai “Patti per il Sud” della Città Metropolitana del finanziamento di 400 mila euro per il rifacimento di Piazza Castello oltre all’avvio dell’iter per la progettazione di una area verde attrezzata e di uno spazio pubblico a contrada Violelle e l’iter per il rifacimento di Via Vittorio Veneto nel tratto dalla Mediateca Comunale a Piazza della Repubblica. “Questi lavori puntiamo a realizzarli entro il prossimo anno, consapevoli delle difficoltà ma anche della grande volontà di ricostruire l’intero centro storico di Cinquefrondi che per noi rappresenta la vera anima della nostra città” hanno confermato Longo e Conia.