Caulonia, minacce di morte alla giunta Belcastro La solidarietà della politica calabrese
“Le esplicite minacce di morte giunte al sindaco di Caulonia Caterina Belcastro e all’intera Giunta è un fatto molto grave e sul quale siamo sicuri che forze dell’ordine e magistratura si impegneranno al massimo per fare piena luce. Ciò che resta è la sovraesposizione di un amministratore in un territorio già denso di fragilità nel contrasto alle mafie e all’illegalità. All’amministrazione di Caulonia, all’intera comunità va la vicinanza mia e dell’intero Pd, con l’impegno a rafforzare la presenza e l’impegno sul territorio”. Lo afferma il Coordinatore Pd area metropolitana di Reggio Calabria , Giovanni Puccio.
“Siamo con il sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro, e la sua amministrazione destinatari di una volgare e violenta intimidazione. Siamo accanto a Caterina e ai suoi assessori e a loro affidiamo un messaggio di incoraggiamento e di solidarietà. La legalità ha tante declinazioni e tra queste rientra il sostegno contro ogni forma di minaccia e di violenta resistenza al vivere civile” afferma Ernesto Magorno, Senatore Pd.
CGIL REGGIO CALABRIA-LOCRI
La Cgil di Reggio Calabria – Locri è vicina al sindaco di Caulonia Caterina Belcastro e a tutta l’amministrazione comunale. Il vile gesto di cui sono stati destinatari gli amministratori del Comune della Locride certamente non intimidirà chi, come Caterina, crede fortemente nell’impegno civico come servizio a beneficio della comunità. La sua storia personale parla chiaramente; per questo sono certo che il sindaco di Caulonia proseguirà nel suo impegno con la consueta determinazione. Da parte della Cgil esprimo totale sostegno e solidarietà, esprimendo fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine, che certamente assicureranno alla giustizia gli inqualificabili autori di quello che è un atto contro l’intera popolazione di Caulonia.
SINDACO SIDERNO PIETRO FUDA
Il Sindaco Pietro Fuda esprime solidarietà a Caterina Belcastro “Solidarietà fraterna e preoccupata al sindaco di Caulonia per le minacce subite. Un oltraggio contro uno dei più importanti centri della Locride, contro la voglia di rinascita e di riscatto. Siderno, condanna in modo robusto il vile atto contro Caterina Belcastro. È inutile – lo sappiano i miserabili – la lotta contro il crimine condotta in modo encomiabile dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine, oramai si vede e si tocca con mano. L’amministrazione di Siderno e Pietro Fuda sono al suo fianco nella battaglia quotidiana e nella resistenza contro i rapaci che agiscono nel buio e offendono la nostra gente.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE TAURIANOVA
L’Amministrazione Comunale di Taurianova, davanti al nuovo gravissimo episodio di intimidazione di cui è stata vittima un Sindaco, esprime alla Dott.ssa Caterina Belcastro e a tutto il Consiglio Comunale di Caulonia la propria solidarietà e l’invito fortissimo a non abbassare la guardia e a non farsi vincere da sensi di sgomento e di paura.
La prevaricazione del malaffare, quale che sia la sua matrice, è atto esecrabile e solo con la coerenza e la consapevolezza di dover combattere una giusta battaglia per l’affermazione della legalità potrà essere efficacemente contrastato, forti nella convinzione di dover lavorare uniti per la difesa della nostra terra e della dignità dei suoi abitanti, invitando e sollecitando questi ultimi a trovare il coraggio di uscire dal torpore contrastando anche con la denuncia e la testimonianza ogni forma di associazionismo delinquenziale.
GIUSEPPE FORTUGNO (PD)
“Esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro, al vicesindaco Domenico Campisi e a tutta l’amministrazione comunale per il vile atto intimidatorio subito. Si tratta dell’ennesimo, grave, episodio rivolto contro amministratori pubblici locali che testimonia, ancora una volta, quanto sia necessario nel territorio reggino porre al centro dell’attenzione la tutela della democrazia e delle regole stesse del vivere civile”. E’ quanto afferma il segretario del Circolo Pd di Locri, Giuseppe Fortugno che aggiunge: “E’ inaccettabile che il lavoro di quanti si spendono ogni giorno per amministrare il territorio, specie in un momento storico che vede gli enti locali alle prese con problematiche estremamente complesse, sia continuamene esposto a minacce e intimidazioni di ogni tipo. Per questo siamo vicini al primo cittadino Caterina Belcastro e a tutta la comunità cauloniese, nella certezza che il percorso amministrativo portato avanti sempre nel segno delle legalità non subirà battute d’arresto e che su quanto accaduto le autorità competenti sapranno fare presto piena luce”.