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TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

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Call center, Azzola (Slc Cgil): “Continua lo stillicidio di imprese e lavoratori per l’assenza di regole”

| Il 23, Lug 2014

Carchidi: “Ora urge che il Ministero convochi il tavolo di crisi con le parti sociali, le società che hanno manifestato interesse all’acquisizione delle attività e dei lavoratori, le società committenti ed i commissari di Infocontact, di prossima nomina”

Call center, Azzola (Slc Cgil): “Continua lo stillicidio di imprese e lavoratori per l’assenza di regole del settore”

Carchidi: “Ora urge che il Ministero convochi il tavolo di crisi con le parti sociali, le società che hanno manifestato interesse all’acquisizione delle attività e dei lavoratori, le società committenti ed i commissari di Infocontact, di prossima nomina”

 

 

“Infocontact, 1.800 lavoratori con problemi di retribuzione; il Tribunale informa che il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe nominare i commissari straordinari il prossimo 24 luglio. British Telecom (fornitore dei servizi di telefonia anche per il Ministero del Lavoro) ufficializza di spostare la commessa ad altro sito, che non viene nemmeno dichiarato, lasciando i 280 lavoratori, ex dipendenti di British Telecom, a casa dal 1° ottobre.”
“Così le follie generate da un vuoto normativo presente solo nel nostro Paese (gli altri Paesi Europei hanno correttamente recepito i contenuti di una direttiva europea di tutela dei diritti dei lavoratori del 2001) generano ulteriore disoccupazione con costi enormi a carico delle casse dello stato mentre la committenza (Enel, Wind, Con Te Assicurazioni, Poste Mobile, Vodafone, Telecom, Eni e, appunto, il Ministero del Lavoro) continuano fare utili a scapito dei lavoratori – dichiara Michele Azzola, segretario nazionale Slc Cgil.
“E’ un sistema insostenibile. Da un lato la qualità che viene offerta ai cittadini / clienti è sempre più bassa a causa del continuo spostarsi delle commesse che non consente una professionalità adeguata dei lavoratori, con lamentele causate dai disservizi in crescita e cittadini che si rivolgono ai call center sempre con maggiore disagio. Dall’altro un dramma sociale che aumenta di giorno in giorno nella totale assenza di un intervento della politica e del Governo che si limitano a rilasciare attesati di solidarietà.”
“Non siamo in presenza di rivendicazioni atte a difendere caste, corporazioni o privilegi ma di giovani lavoratori che perdono la loro occupazione a causa di un vuoto normativo – prosegue il sindacalista. Infatti, le richieste non di risorse pubbliche aggiuntive, ma di recepire una normativa europea che tutela i lavoratori e impedisce i fenomeni in corso nel nostro Paese.”

“Nel resto d’Europa la crisi dei call center è del tutto marginale. Le delocalizzazioni assumono invece rilevanza in Italia, proprio perché la normativa introdotta dalla direttiva europea impedisce scorciatoie come quelle utilizzate dai committenti italiani.”
“Tanta attenzione riservata alla vicenda Alitalia mentre si stanno perdendo migliaia di posti di lavoro nell’unico settore che è stato in grado di garantire assunzioni ai giovani nell’ultimo decennio.

“Innovazione e cambiamento non sono autocertificabili con le dichiarazioni stampa del Presidente del Consiglio – ricorda Azzola – ma si possono misurare dal grado di perfetta continuità che l’esecutivo dimostra nella gestione del settore. Queste lavoratrici e questi lavoratori chiedono un cambiamento, chiedono di avere le stesse tutele dei loro colleghi presenti negli altri Paesi Europei, chiedono di poter dare un servizio migliore ai cittadini e ai clienti italiani. Non vogliono essere considerati come disturbatori o lavoratori incapaci di risolvere i problemi che vengono loro posti.”

“Il presidente del Consiglio – conclude il sindacalista – ha il dovere di dire perché ostacola questo cambiamento, perché non vuole migliorare la qualità dei servizi a cittadini e clienti, perché rifiuta di dare una speranza ai giovani lavoratori del settore e infine perché si è allineato a chi, in questi anni, ha sfruttato il vuoto normativo per incamerare ingenti guadagni.”
Alle dichiarazioni di Michele Azzola, Segretario Nazionale SLC CGIL, relativamente alla crisi del settore call center, seguono le dichiarazioni di Daniele Carchidi Segretario Generale SLC CGIL Calabria. Nelle parole di Azzola grande attenzione viene riposta sulla vicenda Infocontact, azienda calabrese che occupa 1800 persone, dimostrazione evidente che la Calabria, almeno dal punto di vista sindacale, non è abbandonata ai propri destini.

“La vertenza Infocontact ha assunto chiaramente una rilevanza nazionale – ha affermato Carchidi – è quello che chiedevamo con forza già da qualche mese e che è stato possibile grazie alla spinta delle segreterie nazionali ed alla lotta messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori di Infocontact”.

“Lavoratrici e lavoratori che, nonostante le difficoltà economiche e le incertezze sul loro futuro occupazionale, stanno dimostrando grande senso di responsabilità ed attaccamento al lavoro garantendo quotidianamente livelli di servizio ottimali – ha proseguito il segretario generale SLC CGIL Calabria – ed al contempo partecipando attivamente, fuori dal proprio orario di lavoro, alle iniziative di protesta messe in campo dalle federazioni di categoria e dalle RSU di Infocontact”.

“Ora urge che il Ministero convochi il tavolo di crisi con le parti sociali, le società che hanno manifestato interesse all’acquisizione delle attività e dei lavoratori, le società committenti ed i commissari di Infocontact, di prossima nomina”. Questo il monito perentorio del sindacalista CGIL.

“Il sindacato ha fatto la sua parte, governando una difficile fase di protesta/proposta, il Tribunale ed il Mise hanno lavorato celermente, le aziende interessate ci sono, ora è tempo che le aziende committenti (Wind, Enel, Con Te Assicurazioni, Poste Mobile, Eni, Telecom, Vodafone) facciano la loro parte garantendo continuità delle attività in terra calabra. Qualora i committenti si sottraessero al confronto o a favorire un percorso di messa in sicurezza di 1800 lavoratori non esiteremo a richiamarli a responsabilità in solido” . Così Carchidi ha ripreso la forte presa di posizione del Segretario Nazionale Slc Cgil Michele Azzola.

Carchidi ha poi voluto lanciare un messaggio chiaro alla politica locale. “Non saranno permessi sciacallaggi, strumentalizzazioni e campagne elettorali sulle spalle di questi lavoratori. La politica locale, quella con la P maiuscola, se vuol sostenere la nostra vertenza spinga sul governo affinché la vertenza Infocontact abbia l’attenzione che merita, così come fatto per Elettrolux, Alitalia e Piombino. Il Presidente del Consiglio prenda in carico questa vertenza e contribuisca, con la sua autorevolezza, a raggiungere una soluzione che dia garanzia occupazionale a 1800 figli di questa terra”.