Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ballottaggi in Calabria

Ballottaggi in Calabria

| Il 22, Mag 2012

Barone vince a Palmi, Papasso a Cassano, Lo Polito a Castrovillari, Ferrari a Paola e Clemeno a Placanica

Ballottaggi in Calabria 

Barone vince a Palmi, Papasso a Cassano, Lo Polito a Castrovillari, Ferrari a Paola e Clemeno a Placanica

 

 

Si è conclusa con la vittoria di due candidati di centrodestra e due di centrosinistra, questa tornata elettorale, che ha visto impegnati nel ballottaggio i comuni di Cassano allo Jonio, Castrovillari, Paola e Palmi, che sono centri oltre i quindicimila abitanti e Placanica, dove al primo turno due candidati sindaco hanno raggiunto lo stesso numero di preferenze.

Giovanni Barone e’ stato eletto sindaco a Palmi. Al ballottaggio si e’ riconfermato il trend del primo turno che aveva visto il candidato del centrodestra in vantaggio. Barone ha ottenuto il 64,26% dei consensi. Sconfitta per l’ex magistrato Salvatore Boemi, che si e’ fermato al 35,73%. Era sostenuto dalle liste del centrosinistra.

Domenico Lo Polito è stato eletto sindaco a Castrovillari. Ha battuto il concorrente Ferdinando Laghi con il 56,79% dei voti, sostenuto dal centrosinistra a cui si e’ aggiunta una lista dell’Udc. Fuori gia’ dal primo turno invece il candidato del centrodestra Mario Rosa. Al ballottaggio Laghi, sostenuto da Idv e altre liste civiche, ha ottenuto il 43,2% delle preferenze.

E’ Basilio Ferrari il nuovo sindaco di Paola, centro del Tirreno cosentino. Al ballottaggio si e’ affermato con il 56,04% dei voti. Era sostenuto dalle liste del Pdl, Pri, Grande Sud, Udc e Scopelliti Presidente. Il suo concorrente Carlo Gravina, sostenuto dalle liste del centrosinistra, si e’ fermato al 43,95% . Alle urne si era recato il 56,52 per cento degli aventi diritti al voto.

Il centrosinistra sorpassa il centrodestra a Cassano allo Jonio al ballottaggio. Gianni Papasso, segretario provinciale del Partito socialista, e’ stato eletto sindaco al secondo turno, recuperando il distacco del candidato Mimmo Lione al primo turno. Papasso ha ottenuto il 52,76% dei voti (al primo turno si era fermato al 39,26%) mentre Lione, che al primo turno era in vantaggio, e’ stato preferito dal 47,23% degli elettori. 

A Placanica invece dopo il testa a testa del primo turno, l’ha spuntata Rocco Mario Clemeno.

L’AFFLUENZA – In Calabria la media dei votanti si è attestata sul 58,32%, quattro punti al di sopra della media nazionale. Al primo turno la media regionale era stata pari al 69,87%. E’ Cassano il centro oltre 15mila abitanti nel quale si è votato di più: l’affluenza è arrivata al 61,41%. A Castrovillari ci si è fermati al 59,19%, a Paola al 56,52%, a Palmi addirittura al 55,57%.

Superiore – ma di poco – il dato sull’affluenza a Placanica, dove la corsa all’ultimo voto ha attirato alle urne il 61,79 per cento degli aventi diritto.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI PALMI

Sindaco: Giovanni Barone

Consiglieri di maggioranza: Giuseppe Mattiani, Carmelo Melara, Gaetano Muscari, Gabriele Parisi, Filippo Calabrò, Antonino Randazzo, Rocco Surace, Ester Del Duca, Letteria Pipino

Consiglieri di minoranza: Salvatore Boemi, Giuseppe Ranuccio, Francesco Surace, Pasquale Frisina, Francesco Trentinella, Giovanni Bonaccorso

redazione@approdonews.it