Atti vandalici a Taurianova, la condanna dell’Osservatorio sui diritti dei minori
redazione | Il 08, Apr 2013
Marziale e Napoli: “Sfregio alla civiltà”
Atti vandalici a Taurianova, la condanna dell’Osservatorio sui diritti dei minori
Marziale e Napoli: “Sfregio alla civiltà”
“Gli atti di vandalismo sono da considerarsi a tutti gli effetti uno sfregio alla civiltà, se poi essi vengono compiuti in una città già di per sé alla deriva, allora l’evento assume contorni delinquenziali”: è quanto sostengono, in una nota congiunta, il sociologo Antonio Marziale e l’avv. Antonino Napoli, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, in relazione agli atti vandalici perpetrati nel corso della notte sul corso principale di Taurianova (RC).
Per i massimi esponenti dell’Osservatorio: “Manifestazioni così ignobili attentano ulteriormente e inesorabilmente all’immagine di Taurianova e interferiscono negativamente anche con lo stato di percezione che gli stessi residenti hanno della città”.
“Chiunque sia stato – chiosano Marziale e Napoli – non ha giustificazioni di sorta. La gratuità del gesto merita soltanto di essere stigmatizzata dall’opinione pubblica e perseguita dagli inquirenti senza perdonismi di sorta. Quando si danneggia la società non c’è altro da fare che considerare gli autori ignobili ad ogni livello”.