Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Angelo Sposato guiderà la Cgil in Calabria Le congratulazioni dal mondo politico

Angelo Sposato guiderà la Cgil in Calabria Le congratulazioni dal mondo politico
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CATANZARO – L’ssemblea generale della Cgil Calabria, riunitasi ieri alla presenza del segretario generale nazionale Susanna Camusso, del segretario organizzativo nazionale Nino Baseotto e del responsabile area organizzazione, Gianfranco Fattorini, ha eletto a larghissima maggioranza segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato, già segretario del Comprensorio di Castrovillari, in sostituzione di Michele Gravano». É quanto riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Cgil della Calabria. Pochi giorni fa, nella Cgil calabrese era scattata la polemica con dure prese di posizione contro il segretario Gravano.

«Angelo Sposato, 50 anni, nato in Germania da genitori migranti – è scritto in una nota – ha una lunga esperienza sindacale alle spalle nella direzione di diverse categorie e strutture territoriali di Camere del lavoro. La compagna Susanna Camusso ed il gruppo dirigente calabrese hanno ringraziato il compagno Michele Gravano, segretario uscente, per il lavoro svolto e la conclusione unitaria a cui è arrivata l’assemblea generale che rafforza l’unità, l’identità ed il protagonismo futuro della nostra organizzazione. La compagna Camusso – prosegue la nota – ha ribadito il sostegno della Cgil nazionale al nuovo segretario Angelo Sposato e a tutto il gruppo dirigente per gli appuntamenti che attendono sul fronte dei diritti, dell’attività nei rinnovi contrattuali, il lavoro e l’uscita dalla crisi economica e il fronte della legalità. A tale proposito la segretaria nazionale ed il gruppo dirigente hanno espresso il massimo sostegno alla magistratura per l’azione di contrasto alle varie cosche della criminalità che imperversano in Calabria e nel paese».

«L’assemblea ha altresì apprezzato – conclude la nota – le dichiarazioni programmatiche del compagno Sposato, che sono state premiate con un voto a larghissima maggioranza».

GERACI: PREMIATO SUO IMPEGNO NEL SOCIALE. MASSIME COLLABORAZIONE E DISPONIBILITÀ AMMINISTRAZIONE CORIGLIANO

Viene premiato un lungo e meritevole impegno nel campo sociale e della tutela dei diritti e si dà atto della competenza, della preparazione e delle qualità umane di un rappresentante sindacale al quale ribadiamo anche in questa occasione amicizia e stima. È quanto dichiara il Sindaco Giuseppe GERACI trasmettendo anche pubblicamente, a nome suo personale e dell’amministrazione comunale le felicitazioni e gli auguri di buon lavoro al coriglianese Angelo SPOSATO, eletto nella giornata di ieri (giovedì 21 luglio) Segretario Generale della CGIL Calabria. Siamo sicuri – dichiara – che egli saprà affrontare, con lo stesso equilibrio e con la stessa passione che lo hanno contraddistinto fino ad oggi, anche nel nuovo e prestigioso ruolo regionale, temi e questioni delicate che interessano tutti i calabresi: dagli effetti della crisi economica alla legalità, dalla necessità di stimolare e creare nuove occasioni di lavoro all’esigenza di rinnovare, attraverso un nuovo patto di cittadinanza, le basi stesse di una nuova partecipazione civile e democratica alla vita sociale, economica e politica dei nostri territori. Al neo segretario SPOSATO ed alla storica sigla sindacale che egli oggi è chiamato a rappresentare nell’intera regione – conclude GERACI – ribadiamo massima collaborazione e disponibilità.

NICODEMO OLIVERIO

“L’elezione di Angelo Sposato a segretario regionale della Cgil calabrese è una buona notizia per il sindacato e per i calabresi. Sono sicuro – continua Oliverio – che Sposato saprà essere un interprete autentico dei bisogni dei cittadini e delle necessità dei lavoratori.
Ho avuto modo di apprezzare in questi anni le battaglie di Angelo Sposato contro l’illegalità diffusa in settori strategici come l’agricoltura. Così come l’ho visto seriamente impegnato contro l’amara piaga del caporalato e contro lo sfruttamento dei lavoratori.
Buon lavoro. Sono certo che saprai fare bene per la Calabria.