Ambiente: Asicat incontra il comune di Lamezia
redazione | Il 10, Lug 2013
La riunione, tesa a fare il punto sulle condizioni del depuratore, ha toccato altri temi ed in particolare si è discusso sulle possibili iniziative comuni da intraprendere per scongiurare ogni fenomeno inquinante
Ambiente: Asicat incontra il comune di Lamezia
La riunione, tesa a fare il punto sulle condizioni del depuratore, ha toccato altri temi ed in particolare si è discusso sulle possibili iniziative comuni da intraprendere per scongiurare ogni fenomeno inquinante
Presso la sede del Consorzio Industriale di Lamezia Terme si sono incontrati il Presidente dell’ Ente di governo dell’area industriale “Papa Benedetto XVI” Luigi Muraca, insieme al D.G. Fabrizio D’Agostino ed al R.U.P. Gianluca Adamo con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lamezia Terme Pierpaolo Muraca, con i vertici della Soc. Lamezia Multiservizi, l’A.D. Mariachiara Mastrantonio e il D.G. Paolo Villella, e la Dirigenza dell’Ufficio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Lamezia Terme, Ing. Pasqualino Nicotera, Ing. Franco Costantino e Dott.ssa Asnora Porcaro.
La riunione, tesa a fare il punto sulle condizioni del depuratore, ha toccato altri temi ed in particolare si è discusso sulle possibili iniziative comuni da intraprendere per scongiurare ogni fenomeno inquinante. E’ stata altresì espressa preoccupazione per il fango trovato vicino la foce del torrente Turrina, nelle more di conoscere le risultanze analitiche dei campioni che l’ARPACAL – su incarico della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia – ha prelevato alla foce del torrente, ove confluisce anche il canale di colo delle acque bianche “B” che attraversa l’area industriale. Inoltre, l’incontro è servito per scambiare dati e informazioni che potranno tornare utili all’eventuale prosieguo delle attività finalizzate a rimuovere lo stato di pregiudizio accertato dalla Guardia Costiera.
Per quanto riguarda il depuratore, i partecipanti hanno preso atto della validità tecnica dell’impianto, perfettamente funzionante, e della criticità della gestione finanziaria.
L’occasione, è valsa anche per discutere e aggiornare le conoscenze sul progressivo stato di attuazione della raccolta differenziata nel Comune di Lamezia Terme, anche alla luce delle nuove disposizioni urgenti in ordine al conferimento dei rifiuti da diversi comuni della Regione Calabria verso l’impianto tecnologico di Lamezia Terme gestito dalla Soc. DANECO.
Il Presidente dell’ASI Muraca, a conclusione del suo intervento, ha espresso soddisfazione, sottolineando come solo un’efficace e proficua interlocuzione – di prassi nei rapporti tra l’ASI e le Amministrazioni Comunali – permette di affrontare tutti quelli che sono i temi ambientali e di aggredirne le criticità.
Anche l’Assessore Muraca si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’incontro, comunicando, unitamente ai vertici della Lamezia Multiservizi, che in una parte della città partirà in questi giorni la raccolta differenziata porta a porta.