Alfa Romeo Arese: sabato e domenica sciopero riuscito al 100% alla cooperativa Co. Business alla Caris
redazione | Il 23, Ott 2012
Accordo con lo Slai Cobas per il pagamento degli stipendi arretrati ai 110 operai, quasi tutti immigrati
Alfa Romeo Arese: sabato e domenica sciopero riuscito al 100% alla cooperativa Co. Business alla Caris
Accordo con lo Slai Cobas per il pagamento degli stipendi arretrati ai 110 operai, quasi tutti immigrati
Riceviamo e pubblichiamo:
Nella sede della CARIS VRD, all’interno dell’Alfa Romeo di Arese, si sono incontrati: MULTIPOWER GLOBAL SERVICE, rappresentata da Vercella Baglione Mauro, responsabile Finanziario e Giovanelli Lara, responsabile Relazioni Sindacali; CO. BUSINESS Società Cooperativa, rappresentata dal sig. Botto Giuseppe; Le RSA del sito; La OO.SS. SLAI COBAS, rappresentate da Parimbelli Renato e Delle Donne Corrado. La MULTIPOWER GLOBAL SERVICE, titolare dell’appalto con CARIS VRD (92 operai) e con CARIS SERVIZI (18 operai), s’impegna affinché CO. BUSINESS effettui i seguenti pagamenti: entro il 31.10.2012 pagamento integrale dello stipendio di agosto 2012; entro il 22.11.2012 pagamento integrale dello stipendio di settembre 2012.
Entro il giorno 30.11.2012 saranno definite le modalità di pagamento di tutte le spettanze arretrate, da completarsi entro il 24.12.2012. I 110 lavoratori della cooperativa CO. Business della CARIS (Alfa Romeo di Arese) sono quasi tutti immigrati (cinesi, bangladesh, afghani, nord africani, e altre nazionalità) e la maggioranza è iscritta allo Slai Cobas.
Gli operai sono addetti all’impianto della CARIS, società che nel sito dell’Alfa Romeo di Arese opera il riciclo dei rifiuti di carta e plastica. Nell’incontro che ha portato all’accordo, lo Slai Cobas ha anche chiesto di regolarizzare subito il contratto dei 18 operai, tutti immigrati, che lavorano presso la Caris Servizi. Questi lavoratori, a differenza degli altri 92 operai operanti presso la Caris VRD, hanno il contratto di lavoro dell’UNCI, contratto pirata ancora peggiore (150 euro mensili in meno in busta paga) di quello dei confederali. Per questi 18 lavoratori che lavorano presso la Caris Servizi lo Slai Cobas ha chiesto l’applicazione dello stesso accordo siglato 1 anno fa con la MULTIPOWER GLOBAL SERVICE e con la cooperativa CO.
BUSINESS per i 92 operai operanti presso la Caris VRD.
Questo accordo prevede:
1. orario pieno (8 ore al giorno) per tutti.
2. cinque settimane di ferie annuali.
3. Pausa mensa, Ticket mensa.
4. Maggiorazioni retributive di miglior favore rispetto il contratto nazionale.
5. Pause collettive retribuite e salvaguardia del salario in caso di fermo impianto o di guasto della catena.
6. Turni e organizzazione del lavoro, ferie, ecc.. da concordare con le RSA.
Slai Cobas Alfa Romeo