Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via la prima fase dei lavori per il progetto ‘Smart road’ sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” I primi interventi riguarderanno il tratto compreso tra i comuni di Montalto, Tarsia e Rende

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Anas ha consegnato oggi i lavori di realizzazione della prima fase del progetto  ‘Smart Road’ per l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.

Le attività, rientrano nell’ accordo quadro di durata triennale, dell’importo di 20 milioni di euro e riguardano la fornitura e posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione dell’infrastruttura tecnologica avanzata “Smart Road”, per la connettività di utenti e operatori Anas sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e sul Raccordo Autostradale R.A.2 Salerno–Avellino”.

Gli interventi hanno come obiettivo l’incremento della sicurezza stradale finalizzata soprattutto alla riduzione dell’incidentalità, al maggior comfort di viaggio, alla gestione e al miglioramento delle condizioni di traffico ordinario e di eventi straordinari di criticità.

Inoltre con i nuovi lavori si punta  alla resilienza delle reti di trasporto, all’interazione digitale con i territori attraversati e all’interoperabilità con veicoli connessi, innovazioni che consentiranno la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.

I lavori  sono stati consegnati all’impresa  R.T.I. SINELEC S.p.A. AUTOSTRADE TECH S.p.A. ALPITEL S.p.A.- Tortona (AL),  per l’importo complessivo di 1 milione e ottocento mila euro e interesseranno il tratto autostradale della A2 compreso tra i territori comunali di Montalto, Tarsia e Rende in provincia di Cosenza per un totale di circa 30 km.

La conclusione dei lavori è prevista entro aprile 2019.