Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al via a Lamezia Terme il Summer jazz festival Ai Giardini del Novecento dal 24 al 26 agosto

Al via a Lamezia Terme il Summer jazz festival Ai Giardini del Novecento dal 24 al 26 agosto
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Per tre giorni, da mercoledì 24 a venerdì 26 agosto, in programma “Summer Jazz Festival” 1a Edizione 2016. La tradizionale kermesse estiva è dedicata a tutti gli amanti della musica jazz che si svolgerà nella suggestiva cornice dei Giardini del Novecento a Lamezia Terme. Il festival condurrà il pubblico in un appassionante viaggio nella storia e nella contemporaneità di questo genere musicale, spesso ritenuto “di nicchia” ma in realtà percorso da numerosi musicisti di diversa formazione e dotato di grande ricchezza e complessità di stili. Uno degli obiettivi della rassegna è proprio quello di promuovere la cultura del jazz e avvicinare i più giovani all’ascolto della sua musica.

Finalità che, come ribadito dagli organizzatori, darà buoni risultati affinchè questo festival potrà diventare nel prossimo futuro uno degli eventi più apprezzati della nostra regione,

per la sua capacità di proporre la musica jazz a un pubblico eterogeneo e di tutte le età in maniera interessante, seria e coinvolgente. Una “esplorazione” del jazz che avverrà  attraverso i concerti all’aperto nei Giardini del Novecento location meravigliosa situata al centro della città di Lamezia.

Nel cartellone spiccano tre formazioni calabresi, che suoneranno stili diversi tra loro per gli amanti del jazz.

Il programma prende il via giorno mercoledì 24 agosto con il chitarrista cosentino Andrea INFUSINO 4TET un progetto nato nel 2014 che propone jazz moderno e originale. Il sound dei brani e del gruppo si rifà alle esperienze accademiche e concertistiche con chiari riferimenti al bebop, all’hard bop e al jazz modale. Nel format sono presenti riferimenti e citazioni ai colossi del jazz come J.Coltrane, J.Henderson, W.Montgomery, J.Smith recuperandone l’eredità in un progetto musicale fresco e innovativo che coniuga il glorioso passato del jazz con l’innovazione e la modernità.

Non mancano, inoltre, influenze e suoni mediterranei con l’introduzione di strumenti quali il clarinetto basso e l’oud che si mescolano all’approccio fortemente jazzistico delle improvvisazioni. Grazie alla filosofia di forte coesione e di ascolto reciproco, il gruppo riesce a spaziare da momenti di chiaro senso ritmico al free jazz che caratterizzano maggiormente i brani. L’interplay è il leitmotiv di ciascun brano che consente al gruppo deviazioni inaspettate e sempre originali, elevando i momenti musicali ad esperienze uniche d’ascolto.

Il chitarrista Infusino sarà affiancato da Danilo Guido sax e clarinetti, Fabio Guagliardi Organo e pianoforte e Manolito Cortese  Batteria e percussioni.

Attesissimo concerto Giovedì 25 agosto sul palcoscenico un Trio di eccezione capitanato dal Pianista lametino Egidio VENTURA LATIN JAZZ THREE featuring Frank Marino al basso elettrico e Emanuele Fuduli alla batteria. Il Trio del musicista lametino è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali. Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, il progetto è un contenitore che si permette di shakerare suoni e generi musicali: tra il latino e il jazz, in un continuo gioco tra ritmi incalzanti e armonie interessanti il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale. Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile la formazione del Pianista Lametino, facendo della loro musica un marchio di fabbrica per il sound, la singolarità dei suoni, strumentali, in una riuscitissima commistione tra lo stile latino e quello afroamericano, offrendo una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto. Il progetto è in co-produzione con Lamezia Jazz Festival. A chiudere la kermesse del Summer Jazz Festival sarà Bruno MARRAZZO TRIO, chitarrista  talentuosissimo jazzista cosentino,  che sarà affiancato dalla bravissima Cantante Emilia Stamile e dal Contrabbassista Renzo Carpanzano. Marrazzo Bruno è un grande musicista, un autentico innamorato della musica che, oltre ad eccellenti doti chitarristiche ed un sentimento profondo che traspira da quello che suona, riesce anche a divulgare in maniera efficace il fare musica. Il Trio proporrà composizioni jazz d’autore, standard jazz famosi andando a toccare diversi stili dal Swing alla Musica Sud-americana.