Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Al liceo “Pizi” di Palmi l’assistente di lingua inglese Verrà rafforzato l’atteggiamento positivo nei confronti della diversità e del pluralismo culturale

Al liceo “Pizi” di Palmi l’assistente di lingua inglese Verrà rafforzato l’atteggiamento positivo nei confronti della diversità e del pluralismo culturale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Liceo Pizi di Palmi non è soltanto tradizione di curricoli: da qualche anno ha sostenuto e implementato la crescita umana e culturale dei sui allievi, potenziando altri indirizzi che lo rendono particolarmente appetibile per i percorsi scolastici richiesti a livello internazionale. Infatti, proprio in questi giorni sta per prendere avvio a 360 gradi, presso la sede del Liceo Scientifico di Ordinamento, l’indirizzo Cambridge IGCES, che consentirà di conseguire in sede la Certificazione di Esame Cambridge, con l’avvio di Corsi di Potenziamento di Lingua Inglese.

Sulla base del nota Prot. N. 1989 del 23 Febbraio 2017 è stato assegnato al Liceo Pizi di Palmi nella sola Provincia di Reggio Calabria l’Assistente di Lingua Inglese, madrelingua, proveniente dal Regno Unito. Vi è grande entusiasmo e tanta curiosità negli studenti di incontrare il giovane docente la cui attività andrà a supporto nelle classi al docente italiano di Lingua Inglese e si espleterà, come da contratto, dal primo Ottobre 2017 al 31 Maggio 2018.

Si tratta di un giovane di 22 anni, Thomas Antony Hammon che, con la sua attività di servizio presso il Pizi, consentirà, “nell’ottica di un reale scambio culturale tra i diversi Paesi dell’ UE, di rafforzare l’atteggiamento positivo nei confronti della diversità e del pluralismo culturale e di recuperare, attraverso un approccio comparativo, i tratti comuni della cultura europea”. Questo è quanto recita la nota del MIUR. L’assistente di madrelingua Inglese “ effettuerà un servizio di 12 ore settimanali durante l’attività ordinaria, prestando con cura, puntualità e diligenza la sua collaborazione all’unità scolastica a cui è stato destinato”.

Partirà, quindi, con una marcia in più il Pizi, con questa tipologia di attività didattica in compresenza col docente di madrelingua, il cui parere “al momento delle valutazioni periodiche degli studenti, sarà meramente consultivo e riferito al grado di competenza raggiunto dagli allievi nelle abilità orali, nel corso di attività didattiche di comprensione, produzione e interazione orali”.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, è sicura che Thomas sarà soddisfatto di prestare il suo contributo per favorire nei giovani studenti l’acquisizione di particolari competenze in ordine alla pratica linguistica; e la città di Palmi, con il suo prestigioso Liceo Pizi, saprà regalare certamente il meglio che possa offrire in termini di ospitalità, cultura locale e tradizioni culinarie.
Gli alunni, a fine percorso, affiancati dal docente italiano di Lingua Inglese e da Thomas Antony Hammon in qualità di Assistente, raggiungeranno sicuramente risultati più gratificanti nella comprensione e produzione di messaggi orali, corretti dal punto di vista fonetico e fonologico e comunicheranno interagendo efficacemente in lingua straniera. Ad maiora, dunque!

Marilea Ortuso