Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Taurianova scoppia il caso scrutatori: nomina o sorteggio?

A Taurianova scoppia il caso scrutatori: nomina o sorteggio?

| Il 30, Gen 2013

Intanto i consiglieri di opposizione Rigoli e Sposato annunciano per venerdì una manifestazione pacifica davanti al palazzo municipale

A Taurianova scoppia il caso scrutatori: nomina o sorteggio?

Intanto i consiglieri di opposizione Rigoli e Sposato annunciano per venerdì una manifestazione pacifica davanti al palazzo municipale 

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

LETTERA APERTA AI TAURIANOVESI, AI PARTITI POLITICI ED ALLE ASSOCIAZIONI

Carissimi concittadini,

con l’approssimarsi delle Elezioni Politiche che si svolgeranno il 24 e 25 febbraio 2013, abbiamo deciso di chiedere al Sindaco ed ai componenti della Commissione Elettorale di adottare la modalità del sorteggio per la nomina degli scrutatori, che è prevista dalla normativa vigente.

Riteniamo, infatti, che tale modalità rappresenti un valore che ogni buona Amministrazione Comunale dovrebbe garantire ai propri cittadini e cioè: TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PARI OPPORTUNITA’.

Purtroppo, però, dopo avere protocollato la nostra richiesta relativa al sorteggio, ci è stata notificata da parte del Sindaco la convocazione per giorno quattro febbraio p.v. con all’oggetto la nomina (e non il sorteggio) degli scrutatori.

Tutto ciò significa, salvo auspicabili ripensamenti, che la nomina degli scrutatori avverrà attraverso la solita e squallida spartizione tra la maggioranza e parte della minoranza. Per intenderci, gli scrutatori saranno nominati dai componenti della Commissione Elettorale che deciderà in piena autonomia chi dovranno essere i “beneficiati”: parenti, amici, amici degli amici, persone politicamente vicine e così via.

Noi rifiutiamo di partecipare a questo sistema clientelare che continua a mortificare ed offendere la nostra comunità. Noi rifiutiamo di partecipare alla spartizione degli scrutatori che il quattro febbraio potrebbe avvenire nella Commissione Elettorale, in quanto siamo fermamente convinti che debbano essere garantiti (a tutti gli aventi diritto) criteri di trasparenza e di pari opportunità nella selezione.

Auspichiamo, altresì, l’adesione alla nostra richiesta di sorteggio da parte dell’avv. Loredana Pileggi (componente in rappresentanza della minoranza, votata anche con i nostri voti, presso la Commissione Elettorale), al fine di dare sostegno alle nostre ragioni, che riteniamo siano fondate e rivolte a beneficio di tutti gli aventi diritto ad essere sorteggiati.

Pertanto, nella speranza che i taurianovesi – unitamente ai partiti politici ed alle associazioni presenti in città – vogliano condividere la nostra richiesta, comunichiamo che giorno 1 febbraio p.v. alle ore 12 noi saremo in Piazza Libertà (davanti al palazzo comunale) per manifestare pacificamente il nostro dissenso, al fine di scongiurare probabili modalità clientelari che potrebbero essere decise durante i lavori della Commissione Elettorale del prossimo quattro febbraio.

Cordiali saluti

I Consiglieri Comunali

Dott. Giuseppe Rigoli

Sig. Francesco Sposato